Archivio

sabato 19 novembre 2011

FRIUL KAISER tipica casa friuli *personaggi dai poteri magici *

STORIE Fiabe e Favole per bambini  FLABIS  PAR  FRUS

La fiaba è un tipo di narrazione i cui protagonisti non sono quasi mai animali (tipici invece nella favola), ma creature umane, coinvolte in avventure straordinarie con personaggi dai poteri magici come fate, orchi, giganti,,troll,trolls,krampus ,gnomi,gnomo,fate,nano,sbilf,sbilfs,nani,satiri,avatar,streghe,stris,orchi,orco,babau, omenat,jeti,lupo manaro,diaul,spirtat,natale ,nadal,i e così via.
Le fiabe sono state tramandate oralmente, ma c'è chi le ha raccolte e trascritte dando loro una particolare struttura. 




BY FRIULKAISER TIPICA CASA FRIULI 

FRIULKAISER tipica casa friuli * I costumi, il rapporto con la natura e gli animali del bosco, *





by friul kaiser  C'era una volta un bambino di nome Ciccio, che viveva con i genitori in una casetta nel bosco. Un giorno essi andarono a fare compere e lasciarono Ciccio a casa, da solo, e gli dissero di non addentrarsi troppo nel bosco; Ciccio, però, vide una farfalla molto colorata e fantasiosa e la inseguì, fino a quando si accorse di essersi perso. Allora, preso dalla disperazione, Ciccio iniziò a correre per trovare la via di casa; corri corri arrivò ad una casetta piccola e molto carina, fatta di pietre e rami di castagno. Ciccio bussò e, apertasi la porta, vide un ometto alto più o meno come lui, che lo fece entrare. Esso era il mago Orone, il mago più forte della regione, il quale, dopo aver saputo da Ciccio l'accaduto, gli disse che avrebbe potuto aiutarlo a trovare la via di casa se avesse superato tre prove, ma se ne avesse sbagliata anche una sola, sarebbe diventato il suo schiavo a vita. Ciccio accettò la sfida, anche se molto impaurito. La prima consisteva nel trovare un ago un un mucchio di fieno e Ciccio, disperato, non sapeva proprio come fare; poi, all'improvviso, apparve la farfalla che Ciccio aveva rincorso prima di perdersi ed essa gli regalò una freccia d'oro, che poteva trasformarsi in qualunque cosa. Così Ciccio trasformò la freccia in una calamita con la quale trovò facilmente l'ago. Nella seconda prova invece, Ciccio doveva riuscire a spostare un masso enorme, così enorme che non sarebbe riuscito mai a spostarlo, nemmeno con l'aiuto di trecento uomini; fortunatamente si ricordò della freccia d'oro, aguzzò l'ingegno e tramutò la freccia in un enorme bue che, con la sua incredibile forza, spostò il masso. Il mago si congratulò con Ciccio, ma gli disse che doveva ancora superare una prova, l'ultima, che prevedeva uno scontro tra il mago e Ciccio. Ciccio, sapeva di non potere nulla contro il più grande mago della regione, ma doveva batterlo per riuscire a tornare a casa. Così si armò di coraggio e lanciò il primo attacco al mago, trasformando la freccia in un'aquila, il mago rispose trasformandosi in un fucile, Ciccio allora contrattaccò con un tappo di sughero per tappare la canna del fucile e il mago pensò bene di bruciare i tappi con una fiamma. I due continuarono così per diverso tempo, ma alla fine il mago smise di combattere: smise perché aveva capito che Ciccio era davvero forte e decise che la terza prova era superata. Così il mago gli indicò la via di casa, Ciccio tornò alla sua abitazione senza essere sgridato dai genitori e tutti vissero felici e contenti.

venerdì 18 novembre 2011

FRIUL KAISER tipica casa friuli A. A. A." chef_artigianato è prodotti artigianali, "

chef_artigianato è  prodotti artigianali,  di artigiane,attività artigianale,,artigianalità made in friuli venezia giulia

organica e funzionale - afinalità  del Friuli Venezia Giulia -friul  kaiser - mais - polenta      friulana      - artigianale- pulente furlane & formadi di latarie mangia e muri
marant  & limon  in te broche par tirasi su 

FRIUL KAISER tipica casa friuli --Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene

BRAVISSIMI SIAMO FIERi DI VOI-I PREPARATIVI FERVONO PER PER IL  PARTY DI  STA SERA -

FRIUL KAISER TIPICA casa friuli A. A. A. Fiaba friulana BY friul kaiser tipica casa friuli

In un piccolo pesino dell’ FRIULI vivevano una volta un figlio e una madre molto poveri.
 luigi ( vigi ) che era ancora un ragazzetto, non solo doveva lavorare tutto il giorno ma per arrotondare faceva anche delle scope che poi vendeva al mercato. Ogni giorno portava a pascolare l’unica mucca che possedevano , e questa dava ogni giorno latte fresco.

Una bella mattina , luigi ( vigi ) decise di raccogliere erica per intrecciare e fabbricare nuove scope, e così seguito dalla mucca si spinse oltre il bosco. Ad un certo punto sentendosi stanco decise di riposarsi in una piccola valletta .Si sdraiò e d’improvviso vide che tutto il prato era pieno di folletti che cantavano e che giocavano allegramente.
-Beati voi come siete contenti.Io invece devo lavorare tutto il giorno e non ho mai tempo per giocare
-Vieni, vieni a giocare e ci divertiremo.
-Oh grazie, rispose 
luigi ( vigi ), e a che cosa giochiamo?
-A calcio rispose uno dei folletti, tu stai in porta.
E così cominciarono a giocare . Tutto andò per il meglio finché quando arrivò una pallonata giusto in faccia al ragazzo e per cinque minuti non poté vedere niente.
Tutti gli elfi ridevano a crepapelle , e se ne andarono correndo per il prato.
Quando luigi ( vigi )  recuperò la vista , non trovò più la sua mucca e subito pensò che si era persa nel bosco.

Tornò a casa e raccontò quanto era successo alla madre .
Il giorno dopo madre e figlio andarono subito alla ricerca della mucca e solo dopo lunghe ore di ricerca la trovarono morta in un dirupo . La madre si disperò molto, e si sentiva perduta senza quella mucca che almeno le dava il latte.
Passò del tempo…
Una bella mattina luigi ( vigi ) stava intrecciando dell’erica per le scope quand’ecco che scorse due elfi che pascolavano una mucca.

La guardò e la riguardò e ben presto si accorse che quella era la sua mucca. Si avvicinò le saltò in groppa e la mucca indispettita cominciò a dimenarsi e a correre giù per il prato con i due elfi attaccati alla coda.
E la mucca correva e correva e arrivò nei pressi del lago , e sempre più vicino alla riva, e sempre più vicino all’acqua …finché non si immersero nell’acqua! Il ragazzo stava dicendo le sue ultime preghiere quando scorse nel fondo del mare un palazzo di cristallo.
Entrarono e scorsero moltissime dame e cavalieri che erano nella sala principale.
Subito gli venne incontro il re .
-Lei si è impossessato della mia mucca disse il ragazzo.
-No caro ragazzo questa è la mia mucca ,l’ho comprata da due elfi.
Il ragazzo allora raccontò tutta la storia, il re che era un uomo buono propose al ragazzo un borsa piene di monete d’oro in cambio della sua mucca che faceva un ottimo latte .
-Niente affatto io sono per le cose giuste, quindi rendetemi la mucca di mia madre e io toglierò il disturbo.
Il re sbalordito per questo rifiuto disse:
-Come puoi rifiutare un’offerta del genere , la mucca è indispensabile qui a corte. Con il suo latte macchiamo sempre il te delle sei.
-E a me sicuramente servirà di più, perché noi lassù siamo molto poveri.
Il re commosso da tanta onestà gli concedette la mucca e gli regalò un sacchetto pieno di monete d’oro.
Ma il ragazzo rifiutò: -Penseranno tutti che li ho rubati. Teneteli pure !
-Mi sento in torto nei tue confronti ragazzo per cui ti faccio una proposta: ogni giorno verso le cinque porterai in riva al lago un secchio pieno di latte di mucca e noi lo pagheremo per quanto per noi vale.
Contento e soddisfatto 
luigi ( vigi ) ritornò a casa e raccontò quello che era successo alla madre e credeva che suo figlio fosse diventato pazzo. Così il ragazzo la dovette portare in riva al lago e quando vide due folletti uscire dal lago con due pacchettini pieni di monete d’oro restò molto meravigliata.
Così finisce questa storia, luigi ( vigi ) si guadagnò sempre onestamente da vivere e visse ancora per molti anni con la sua mamma .Fiaba friulana BY friul kaiser tipica casa friuli

friul kaiser Un mondo fantastico, straordinario e finora segreto, tutto da scoprire.





C'era una volta una giovane mamma, che viveva con il suo bambino in una casa sulle colline.
Un giorno stava cullando il suo piccolo e gli stava preparando il latte, quando sentì bussare.
Alla porta c'era una splendida dama con un bimbo piccolo in braccio anche lei.
-Sono in viaggio da tanto tempo, disse la donna, prepara qualcosa da mangiare per me e il mio bambino!-
La mamma capì che quella dama era una fata, e per questo motivo la trattò con tutti gli onori.
Alla fine del pranzo, la dama disse:
- Voglio darti una ricompensa: con questo unguento che ti dono, potrai far guarire persone ed animali e diventare ricca.-
Per diverso tempo la mamma umana poté usufruire dei suoi poteri: ma molta gente del villaggio vicino cominciò ad essere gelosa verso di lei, e a tramare contro lei e il suo bambino.
La mamma chiese l'aiuto della fata, che le portò via l'unguento:
-Purtroppo la tua gente non può apprezzare un simile dono!-
La mamma ritornò una donna normale ma lei e suo figlio non dimenticarono mai l'amicizia che li legava al mondo delle fate, e ad ogni luna piena si ricordarono sempre di lasciare fuori dalla casa cibo e latte per i loro amici del Popolo Fatato.       FRIUL     KAISER

giovedì 17 novembre 2011

FRIUL KAISER tipica casa frili casa friuli fiabe, legende,filastroche,liendes furlanes,flabis dal friul,storis nostranis

fiabe, legende,filastroche,                                   liendes furlanes,flabes dal friul,
storis nostranis

FRIUL KAISER " tipica casa friuli."..fata fatina,FATA FRIULANA ,FATA FURLANA,FATA DEL FRIULI,FATA DI FAEDIS,FATA DEL PIANO DELLE FARCADIZZE,

 FATA TURCHINA,FATINA SOLE, FATINA LUNA,FATA STELLINA,FATA FORTUNA… 
FATA FRIULANA ,FATA FURLANA,FATA DEL FRIULI                                                                            ,FATA DI FAEDIS  FATA DEL PIANO DELLE FARCADIZZE,

friul kaiser fra foglie e ruscelletti sono sempre vissuti gnomi, fate e folletti.


Questa fata sta nel bosco e deve raccogliere tutti i fiori e le farfalle per portarli al boscodelle fate ed i folletti


Dalle ombre verdi e umide dei boschi prendono vita esseri favolosi che da secoli popolano i sogni degli uomini
Il Folletto del Bosco del piano delle farcadizze  faedis   udine 

mercoledì 16 novembre 2011

FRIULKAISER tipica casa friuli *DAY DREAM giorno di sogno friuli kaiser friul *


DAY DREAM friuli  kaiser friul  magia per mezzo delle candele è diffusissima e conosciutissima, anche se ai più sfugge lo studio di esse,-Una candela bruciante è una delle più semplici forme di magia.-
DAY DREAM friuli  kaiser friul-erbe medicinali-erbe selvatiche commestibili sono una risorsa importante-e mangerecce-
Paiolo Magico passano tanti avventori maghi, Mezzogiganti, Magonò, creature magiche e talvolta anche Babbani sperduti.-DAY DREAM friuli  kaiser friul
 boschi selve Giardini orti Segreti--                 DAY DREAM  friuli  kaiser friul

friul kaiser DAY DREAM friuli kaiser friul- sbilf Trolls Draghi Fate gotiche

friul kaiser Fate, Gnomi, Elfi, Folletti. Dietro una cascata, nascosti fra i cespugli e gli alberi secolari,