Archivio

domenica 16 ottobre 2011

Ricetta ( blave mais ,urticjons luppolo, rusculins ,pungi topo ,sclupit ,selene, ) alla Friulkaiser tipica casa friuli Comfort food: il cibo come conforto.


Blave = Pulente    Mais = Polenta

Ricetta  per la preparazione di un risotto un po originale.Considerata la non facile reperibilità dei  germogli di luppolo, almeno qui nel aito friuli,  e che  tali germogli si trovano solo  in primavera, se proprio non riuscite a trovarli potete sostituirli con la stessa quantità di asparagina.
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso per risotti
300 gr di germogli di luppolo
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
40 gr di grana grattugiato
2 dadi vegetali
50 gr di burro
sale
Dopo aver sbollentato le cime di pungitopo inacqua salata, per pochi minuti farli rosolare in padella in olio caldo. Quindi amalgamare il tutto con le uova e friggere la frittata così ottenuta in una adeguata padella. Si fa indorare da entrambe le parti e si serve a tavola tiepida. Tale pietanza rappresenta un tipico antipastorustico friulano ma si può anche utilizzate come contorno delle carni arrostite. Il sapore è amarognolo-amaricante.
300g riso Carnaroli
1 mazzo di erba selene
1 cipollotto
1 bicchiere di Pigato della Riviera di Ponente (o altro vino bianco secco)
brodo, q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di maggiorana fresca
olio, burro, sale

Pulire l'erba selene, staccando le foglioline dai gambi e lavandole bene. Sgrondatele.
Tritare il cipollotto e farlo appassire in olio e poco burro. Unire il riso, farlo tostare e poi sfumare con il Pigato. Proseguire la cottura del riso, unendo brodo q.b.
A metà cottura, unire le foglioline di Selene, mescolare bene e terminare la cottura. Unire il parmigiano e, se piace, le foglioline di maggiorana.
    sito web    www.friulkaiser.biz                                                    email info@friulkiaser.biz                                                           MAPPA  FRIULKAISER TIPICA CASA FRIULI

Nessun commento:

Posta un commento