Archivio

mercoledì 19 ottobre 2011

Ricetta ( krapfen ,frittella,bomba,bombolone , ) alla Friulkaiser tipica casa friuli

Ricetta (    krapfen ,frittella,bomba,bombolone ,          )    alla Friulkaiser tipica casa friuli                                                        Preparazione e consigli. .la parola krapfen deriva dal tedesco antico krafo che signifi ca frittella. In Italia ha preso i nomi di “bomba” e anche “bombolone”.In una ciotola sciogliete il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero a velo in poco latte tiepido, spolverizzate la superficie con un po’ di farina, mescolate e lasciate fermentare per circa 15 minuti al tiepido.
In una terrina lavorate i tuorli con il restante zucchero, poca buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.
Disponete la farina a fontana, al centro versate il lievito e il composto di uova. Lavorate il tutto aggiungendo, se occorre, del latte tiepido, la pasta dovrà fare le bolle e risultare morbida da poterla lavorare con le mani. Coprite la pasta con un telo da cucina e lasciatela lievitare fi no al raddoppio del volume. Quando la pasta è pronta trasferitela sul piano di lavoro infarinato e, battendola leggermente con il palmo della mano, allargatela allo spessore di circa 1,5 centimetri.
Con un tagliapasta di 6-7 centimetri di diametro ritagliatevi tutti i dischetti possibili, metteteli su un asse infarinato,copriteli con un telo e fateli lievitare per circa 30 minuti.
In una padella scaldate abbondante olio, immergetevi alcuni dischetti, per evitare gli schizzi coprite con il coperchio. Quando la parte inferiore del krapfen è dorata,rigiratelo e fi nite di cuocerlo a padella scoperta e fuoco moderato perché cuociano anche dentro. Sgocciolateli su carta assorbente da cucina, spolverizzateli con lo zucchero.
....                                                                    Ingredienti:..300 g di farina
25 g di lievito di birra
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di burro fuso
buccia grattugiata di limone
latte tiepido
vaniglia
olio di arachidi
sale


friulkaiser    vini  autoctoni  friulani               websito_www.friulkaiser.biz _email_ info@friulkaiser.biz                                                                                               PREMI QUI MAPS FRIULKAISER TIPICA CASA FRIULI  

Nessun commento:

Posta un commento