Archivio

sabato 26 novembre 2011

FRIUL KAISER " tipica casa friuli."..* frittelle delle sagre o delle giostre fiera ,Frittelle & luna-park- santa caterina udine piazza 1 maggio.casa vacanze friul kaiser *

Fiera santa caterina  dal 1333* 631sagre udine piazza 1 maggio* casa vacanze friul kaiser.Frittelle sagre & luna-park--Per quanto riguarda le frittelle delle sagre o delle giostre  
Ingredienti per l’impasto
Burro 100 gr
Farina 500 gr
Latte 250 ml
Lievito di birra 25 gr
Limoni la buccia grattugiata di 1
Limoni 1 fialetta di aroma
Sale fino 10 gr
Vanillina 1 bustina
Zucchero 50 gr
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, e attendete che in superficie si formi un po’ di schiuma.
Nel frattempo mettete in un recipiente capiente (o in una impastatrice) la farina, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata di un grosso limone, la fialetta di aroma al limone e unite il latte con il lievito disciolto in esso; impastate bene per qualche minuto e poi aggiungete il burro a pezzetti , quindi continuate a impastare qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Ungete di olio di semi (meglio se di arachide) i palmi delle mani e una ciotola abbastanza grande, prendete l’impasto e mettetelo a lievitare per circa 1 ora e ½nella ciotola unta e posta in un luogo privo di correnti d’aria e fonti di calore, poiché il burro contenuto in esso potrebbe ammorbidirsi troppo: tenete presente che l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l’impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto delle frittelle e formate un lungo bastone che taglierete a pezzetti del peso di circa 100-110 g e formerete delle palline che disporrete su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziandole tra di loro di almeno 2-3 cm; ricopritele con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione.
Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari (dovrete allargarle ottenendo un diametro di circa 20 cm), rendendo molto sottile (quasi trasparente) il centro della frittella e lasciando i bordi un po’ più spessi.
Ponete dell’olio di semi (meglio se di arachide) a scaldare sul fuoco: l’olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto. 
Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta , vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino.

Preparate un piatto contenente abbondante zucchero semolato e non appena le prime frittelle avranno terminato la loro frittura, ricopritele (senza sgocciolarle su carta da cucina) di zucchero semolato, facendolo aderire su entrambi le superfici.

Adagiate le frittelle già pronte su un vassoio e servitele immediatamente.
frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre

frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre


frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre
frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre
frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre

frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre
frittelle delle sagre-Frittelle & luna-park- o delle giostre
Le frittelle devono essere consumate ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione, perché conservino intatte tutta la loro fragranza.

casa vacanze FRIUL KAISER " tipica casa friuli.".. *ombre del bosco sono costituite da un gruppo di giocatori di vecchia data, desideroso di giocare in compagnia*












Ombre del bosco sono costituite da un gruppo di giocatori di vecchia data, desideroso di giocare in compagnia.Nani si nascondono nelle ombre degli alberi dalla luce della candela che procede luce nella foresta incantata. Obbiettivo??? 

Relax e Serenita !!!

lontano da quei schiamazzi che tanto hanno segnato queste uscite invernali

venerdì 25 novembre 2011

FRIUL KAISER " tipica casa friuli "* experiment-tutti i Programmi tv odierni dei piu' importanti palinsesti nazionali *

experiment-tutti i Programmi tv odierni dei piu' importanti palinsesti nazionali con la possibilita' di selezionare la programmazione serale-friul kaiser tipica casa friui tv

FRIUL KAISER " tipica casa friuli.".autunno friuli- FIERA SANTA CATERINA UDINE

autunno friuli- FIERA SANTA CATERINA  UDINE

Friul aiser Tipica Casa Friuli cascata nel piano delle farcadizze

 Cascata nel piano delle farcadizze in autunno -                            The Waterfall in the Autumn colors

Friul kaiser Tipica Casa Friuli "leggenda" dal latino legenda o liende



"leggenda" dal latino legenda o liende

mercoledì 23 novembre 2011

FRIUL KAISER tipica casa friulicasa friuli * Storie di fuoco,sangue,follia”*

storie di acqua, di aria, di terra e di fuoco
Il vecchio chiamo' a sè i bambini. Li dispose a semicerchio attorno alla fiamma incerta del fuoco che a fatica bruciava legna fradicia, cortecce muschiose, rametti ancora umidi e verdi. Le sue vecchie mani, piene di piaghe e doloranti, erano riuscite a stento, con un vecchio pugnale, a strapparne agli alberi della foresta già sommersa dalla neve.'Uomo o bestia che tu sia' penso' 'solo uno di noi due sopravvivera'.

FRIUL KAISER tipica casa friuli *-COLAZIONE DI UN RE O DA CAMPIONI*




-COLAZIONE  DI UN RE O DA CAMPIONI

FRIUL KAISER tipica casa friulicasa friuli * FAUNO BOSS DEI SATIRI TOP *

Satiri, conosciuti anche comeFauni, sono creatureestremamente edonisticheche usano il loro tempo divertendosi nelle zone selvagge del mondo. Il Satiro ama il 
Fauno Inizialmente era il dio della campagna, contrapposto al dio dei boschi Silvano.Satiri, (Nei boschi abitavano i Satiri, divinità della natura metà caproni e metà uomini, che stavano al seguito del dio Dioniso&;centaure,) ninfe del bosco e lamie, arte fantastica e mitologica. Streghe fate son dopo nate.I Satiri di solito non importunano gli avventurieri ma essendo dei buontemponi alle volte si divertono con coloro che si avventurano troppo vicino ai loro rifugi nei boschi. In combattimento il Satiro carica con le sue corna, prima di entrare in mischia però cerca di bersagliare gli avversari con arco e frecce o con pugnali.buon bere, il cibo e le passioni amorose.
 Esteticamente un satiro è un uomo dotato di zampe di capra e un paio di corna sulla sommità del capo; gli zoccoli e le corna solitamente sono neri. Il Satiro solitamente porta con sé più facilmente uno strumento musicale o una bottiglia di vino rispetto che un’arma.
.by friul kaiser 

FRIUL KAISER tipica casa friulicasa friuli *Danzano con gli spiriti della tempesta*





Danzano con gli spiriti della tempesta, ma possiedono anche un lato benevolo: una inesauribile conoscenza delle piante del bosco!!! 

martedì 22 novembre 2011

FRIUL KAISER TIPICA CASAFRIULIi *santa caterina, san martino, san adrea, san nicolo,

L'estate di san Martino  L ESTAT DI SAN MARTIN ---San Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva eventualmente in tardo aprile - inizio maggio. Mentre il nome di Estate di San Martino è condiviso con le culture iberofone, nei paesi anglosassoni, francofoni, viene chiamata Estate indiana mentre in alcune lingue slave, tra cui il russo è chiamata Bab'e Leto, estate delle nonne.
San Martino viene festeggiato l'11 novembre.
Durante l'estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali; da qui deriva il detto fare San Martino, cioè traslocare.
Tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo, che solitamente viene abbinato alle prime castagne.BY friul kaiser.***-Santa Caterina risale al 1367 in una deliberazione del Comune di Udine che autorizzava la liquidazione delle spese.Oltre alla incerta data di nascita (probabilmente 287) e al fatto che fu sottoposta a martirio ad Alessandria d'Egitto nel 304, della sua vita si sa poco ed è difficile distinguere la realtà storica dalle leggende popolari.
Secondo la tradizione, Caterina è una bella giovane egiziana che, in occasione dell'insediamento ad Alessandria del governatore Massimino Daia, avvenuto nel 305, si presentò a palazzo nel bel mezzo dei festeggiamenti, nel corso dei quali si celebravano feste pagane con sacrifici di animali. Caterina rifiutò i sacrifici e chiese al governatore di riconoscere Gesù Cristo come redentore dell'umanità.by friul kaiser  
  
Santa  Caterina, San Martino, San Adrea, San Nicolo,                                                                                                                              FESTE  DEL FRIULI  VENEZIA GIULIA

-Secolare Fiera di Sant’Andrea a Gorizia.---S. Andrea Apostolo gorizia Andrea era il fratello di san Pietro. Quasi sicuramente il suo nome (derivante dal vocabolo greco ανδρεία, "virilità, valore"), come altri nomi tramandati in greco, non era il nome originario di questo apostolo in quanto, nella tradizione ebraica o giudaica, il nome Andrea compare solo a partire dal II-III secolo.
Il Nuovo Testamento ricorda che Sant'Andrea era figlio di Giona, o Giovanni, (Matteo 16:17; Giovanni 1:42). Egli era nato a Betsaida sulle rive del Lago omonimo in Galilea (Giovanni 1:44). Assieme al fratello Pietro esercitava il mestiere di pescatore, e la tradizione vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato ad essere suo discepolo invitandolo ad essere per lui "pescatore di uomini" (ἁλιείς ἀνθρώπων, halieis anthropon) tradotto anche come "pescatore di anime". Agli inizi della vita pubblica di Gesù, occupavano la stessa casa a Cafarnao by friul kaiser-*** - Fiera di San Nicolò e dei "Krampus"-Patrono di Trieste i bambini scrivono una letterina a S. Nicola o S. Nicolò --I Veneziani non si rassegnarono all'incursione dei baresi e nel 1099-1100, durante la prima crociata, approdarono a Myra [2], dove fu loro indicato il sepolcro vuoto dal quale i baresi avevano trafugato le ossa. Qualcuno rammentò di aver visto celebrare le cerimonie più importanti, non sull'altare maggiore, ma in un ambiente secondario. Fu in tale ambiente che i veneziani rinvennero una gran quantità di frammenti ossei che i baresi non avevano potuto prelevare. Questi vennero traslati nell'abbazia di San Nicolò del Lido.[3] San Nicolò venne quindi proclamato protettore della flotta della Serenissima e la chiesa divenne un importante luogo di culto. San Nicolò era infatti il protettore dei marinai, non a caso la Chiesa era collocata sul Porto del Lido, dove finiva la laguna e cominciava il mare aperto. A San Nicolò del Lido terminava l'annuale rito dello sposalizio del Mare.by friul  kaiser                                           
   
-Santa  Caterina, San Martino, San Adrea, San Nicolo,                                                                                                                              FESTE  DEL FRIULI  VENEZIA GIULIA

FRIULKAISER casa friuli venezia giulia piano delle farcadizze faedis ragazze trasformate da elfi e elfe per magia in mostri fantastici.