Archivio

giovedì 1 dicembre 2011

FRIUL KAISER tipica CASA FRIULI A A A -I sortilegi e la divinazione del natale -

Ma qui, caro friul kaiser, dobbiamo ricordare una stupenda scena del sortilegio della maga Ulrica dall’opera di Verdi “Un Ballo in Maschera”. Ulrica canta la sua aria fantastica: “Re dell'abisso, affrettati, precipita per l'etra - Senza libar la folgore il tetto mio penètra …”. Io ammiro quest’aria. 
Ed anche nell’opera di Modest Mùssorgskij “Khovànscina” c’è la scena di sortilegio di Marfa con la coppa con l’acqua: “Forze segrete, forze potenti, anime partite per un mondo ignoto, io vi chiamo! Anime annegate, anime perdute che conoscete i misteri del mondo sottomarino, siete qui?”
 Le ragazze fanno dei sortilegi anche oggi. Anche io. Con le candele, la cera, le carte, i anelli ecc. Ma cosa sono tre tipologie di divinazione,friul  kaiser? E che sortilegi sono in friuli  venezia giulia?La divinazione sono tutte quelle pratiche che hanno lo scopo di conoscere il futuro. 
In teologia si  distinguono molte forme di divinazione. Una di queste è quella che fa ricorso a l'invocazione dei demoni, attraverso le apparizioni, i sogni, o per mezzo dei morti, la cosiddetta negromanzia. 
Le altre forme di divinazione vengono divise in due tipi. Il primo è quello di prevedere il futuro osservando la disposizione di alcune cose, come le stelle nel caso degli astrologi; oppure il canto e il movimento degli uccelli e degli animali, nel caso degli auguri e degli auspici. 
L'ultimo tipo di divinazione è quello basato sull'osservazione degli indizi prodotti da noi stessi, e possono essere utilizzate molte cose: la disposizione delle carte, i dadi, le parole che si presentano aprendo un libro; sono quelli che vengono chiamati appunto sortilegi, ed è anche il tipo di divinazione più vasto e più praticato. 
Io non credo nei sortilegi, e non sono un conoscitore. Molti dei sortilegi che si usano in friuli credo che esistano anche qui, anche se non so con che diffusione. Le carte sono sicuramente il mezzo più usato per fare i sortilegi.

      

Nessun commento:

Posta un commento