Archivio

giovedì 1 dicembre 2011

FRIULKAISER" tipica casa friuli."..a.a.a. Babbo Natale è Nonno Gelo (Ded Moròz).

DED MOROZ o BABBO NATALE russo 
In Russia le rappresentazioni di Babbo Natale sono strettamente legate al personaggio russo di Nonno Gelo (Ded Moròz = Дед Морòз), che porta i regali ai bambini ed è vestito con una giacca rossa o azzurra, stivali di pelliccia e porta una lunga barba bianca. Ded Moròz arriva con la sua nipotina Snegùrochka (Снегурочка = La Fanciulla di Neve o Nevina). Il nome Snegùrochka deriva dalla parola «sneg» che in  russo significa «neve». Nella fiaba pagana Snegùrochka è la figlia del Nonno Gelo, ma ora Snegùrochka è la sua nipotina. Perché è così, non si sa.
È qui il caso di notare che in Russia San Nicola non è identificato con Babbo Natale anche perché qui l’equivalente del Babbo Natale è Nonno Gelo (Ded Moròz). 
  
Il Nonno Gelo è un personaggio pagano che nei tempi pagani non sempre era buono e gelava la gente. A volte lo chiamavano “Moròzko” (Морòзко) cioè “gelo”. Il costume di Ded Moròz non sempre è rosso. Più che altro deve essere in colore “di gelo e neve”, in azzurro e bianco argentato. Il suo passato pagano è già stato dimenticato del tutto ed ora Ded Moroz arriva come un buon Nonno Moroz che porta ai bambini i regali. Arriva sempre in slitta insieme con la sua nipotina Snegùrochka. E li accompagna spesso il Pupazzo di Neve (Snegovìk = Снеговик). La Snegùrochka è apparsa insieme a Ded Moroz solo dopo la Guerra, negli anni 40. Perché la Snegùrochka? 
Il fatto è che esiste una vecchia fiaba russa della Snegùrochka, della Fanciulla di Neve che era figlia del Nonno Gelo e della Primavera. Qui cade a proposito l'annotazione della famosissima piece di Aleksandr Ostròvskij «La Fanciulla di Neve o La Favola primaverile» («Снегурочка или Весенняя Сказка») sulla quale Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov compose la sua bella opera lirica “Snegurochka”. La piece di Aleksandr Ostròvskij si base sulle antiche fiabe russe pagane. La piece di Aleksandr Ostròvskij è scritta in versi. 

Nessun commento:

Posta un commento