Si parte da FRIULKAISER casa vacanze ( s.l.m. 633 ) pochi tornanti a monte dell’piano delle farcadizze (localita di Faedis) raggiungere località Bocchetta S.Antonio (SLM. 788, quadrivio, possibilità di parcheggio). Qui, abbandonata la strada asfaltata, prendere il sentiero CAI n.3, che ha inizio proprio in corrispondenza della cappelletta (indicazioni). In una giornata tersa, già alla partenza, il panorama si presenta assai esteso verso la pianura. Fatti solo pochi metri sulla mulattiera che si snoda tra i prati, si possono osservare gli ingressi di vecchi bunker militari mimetizzati tra la vegetazione. La pista attraversa in successione alcuni rimboschimenti di abete rosso misto a pino silvestre e pino nero mentre nelle schiarite crescono cespugli di noccioli ed isolati ginepri. Il sentiero risale lentamente il fianco occidentale della montagna poi, esaurita la fascia boschiva, esce sulle praterie sommitali rasentando ruderi di vecchie cisterne. Raggiunta la strada militare che percorre tutta la dorsale sud del monte la si asseconda verso sinistra tralasciando subito dopo la deviazione che scende verso Montefosca.
La strada guadagna presto il successivo tornante in un punto libero da vegetazione ed affacciato sul vallone del Chiarò di Torreano. Oltrepassata una installazione per telecomunicazioni ci si dilunga ancora piacevolmente sulle panoramiche praterie sommitali traversando fino alla conclusione della rotabile in una ampia rotonda. Da qui imboccare sulla sinistra il sentiero che in pochi minuti, all’interno di una rada boscaglia di faggio e nocciolo, conduce alla vetta settentrionale del monte Joanaz ( SLM.1167, cippo, buon panorama verso le alpi Giulie limitato solo dalla vegetazione).
Per il ritorno si utilizzi il medesimo itinerario fino all’impianto per telecomunicazioni poi, volendo allungare l’itinerario, è possibile calare per prati lungo la dorsale meridionale del monte. Una traccia ben marcata scende parallela alla carrareccia regalando ampie visuali sulla pianura fino ad uscire sul ripiano dove sorge il rifugio Monte Joanaz. Raggiunta la strada asfaltata la si segue verso destra rientrando esattamente al punto di partenza
Nessun commento:
Posta un commento